top of page

Nel bosco mi sono messo a nudo

Recensione del libro autobiografico scritto da Daniela Porcu e Arno Cardini sul numero 171 della raccolta bimensile Ellin Selae




Il "Bagno di foresta" è una pratica per entrare in contatto profondo con il bosco ed è anche un percorso di consapevolezza. Il contatto non solo con gli ambienti boschivi, ma con la Natura tutta, può offrire gli strumenti per affrontare e superare le proprie paure o semplicemente per ristabilire un rapporto più profondo e genuino con le energie vitali che nutrono la vita e acquisire una maggiore consapevolezza di sè. Arno Cardini racconta qui il suo percorso di vita che lo ha portato in seguito a un grave incidente - a scoprire come connettersi con gli ambienti naturali boschivi e usufruire delle risorse che offrono, e in seguito a decidere di trasmettere questa conoscenza e i suoi benefici a chiunque sia disposto ad accoglierla, attraverso accompagnamenti e viaggi di immersione contemplativa nella Natura.





Nel libro mette a disposizione del lettore anche alcuni rituali e strumenti mentali da portare con sé quando si decide di affrontare questa esperienza. Una lettura consigliata dunque a tutti coloro che sentono che il legame con la Natura, così poco ricercato in quest'epoca, è davvero una risorsa fondamentale per riportare l'equilibrio e la serenità nella propria vita.


"Dopo un grave incidente in moto all'età di 22 anni, che mi ha tenuto in coma per 3 settimane, durante le quali ho vissuto un'esperienza di pre-morte (NDE), e un episodio di burnout una ventina di anni più tardi, ho capito che il bosco, attraverso le sue forme, i colori, i movimenti, i profumi, ci parla; sta a noi decidere se entrare in relazione; percepirne la vitalità , l'intelligenza, la saggezza, intuire ciò che ha da comunicarci. Il bosco è stato dunque lo specchio neutrale, disinteressato che mi ha permesso di mettermi a nudo fisicamente ed emotivamente, di ri-conoscere le mie risorse, svilupparne di nuove e dare il via a un'inedita vita personale e professionale in risonanza con la Natura.

Un'esperienza spirituale, empirica che ho voluto approfondire anche dal punto di vista scientifico, che condivido in questo libro attraverso un breve e semplice itinerario tra fisiologia, fisica quantistica e neurologia vegetale."


Per ulteriori approfondimenti clicca il tasto




8 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

コメント


bottom of page